11 Settembre 2012: 11 Anni dall’ attacco terroristico alle Twin Towers, nel cuore di Mahanattan, il punto nevralgico della Grande Mela, di New York City, la “città che non dorme mai”.
In occasione dell’ 11° Anniversario, sfogliavo le foto che ho scattato lo scorso anno al WTC. Eccole:
WE NEVER FORGET
Stamattina su Facebook leggevo “ È assolutamente provato che ognuno di noi si ricorda esattamente dove era e cosa faceva nel momento in cui ha appreso la notizia dell'attacco alle torri gemelle.. 11.09.2001...”
Io si, mi ricordo bene, come se fosse accaduto ieri.. Erano le 9.30 circa (ora italiana), una mattina in cui l’estate si percepiva ancora chiara e forte. Ero in camera, a casa dei miei,quando a un tratto la mia mamma corse verso di me dicendomi di accendere subito la tv: tutti i canali trasmetteva quelle immagini terrificanti, uno scenario apocalittico..Lo schianto, in diretta, dell’ aereo contro la seconda Torre.
“ La torre meridionale (denominata WTC 2) crollò alle 9:59 circa, dopo un incendio di 56 minuti causato dall'impatto del volo United Airlines 175; la torre settentrionale(WTC 1) collassò alle 10:28, dopo un incendio di circa 102 minuti. La caduta di WTC 1 produsse dei detriti che danneggiarono la vicina 7 World Trade Center (WTC 7), la cui integrità strutturale fu ulteriormente compromessa dagli incendi, che portarono al crollo della penthouse est alle 17:20 ora locale di quello stesso giorno; l'intero edificio collassò completamente alle 17:21 ora locale. “ ( fonte WIKIPEDIA )
Le vittime furono 2.974, tra coloro presenti all’interno delle Torri, vigili del fuoco, poliziotti, passeggeri degli aerei schiantati contro di esse.
Chi mi conosce sa quanto ami questa città: ci sono stata due volte, e quest’anno sarà la terza; e durante i miei viaggi, recandomi sul luogo del disastro, la tragedia, la paura, il senso di impotenza. sono ancora percettibili a distanza di anni…Ma New York è una gran città, è una guerriera, una che non si arrende e ha lottato per non soccombere ad un terrorismo vigliacco!! E con lei i Newyorkesi, popolo fiero e orgoglioso che, dalle macerie, ha ricostruito il simbolo della nuova New York: la FREEDOM TOWER.
Questa foto l’ho scattata nel Novembre del 2011, a 10 anni di distanza dall’ attacco terroristico. Quest’anno potrò ammirarla in tutto il suo splendore perchè i lavori sono ormai terminati.
La mia amata New York mi piace ricordarla così, con questa immagine che, secondo me, racchiude la sua essenza, la sua voglia di vivere, espandere i suoi orizzonti e di accogliere tutti.
Bellissimo post cara.
RispondiEliminaE' vero anch'io lo ricordo, ero in ufficio e mi ha chiamato un'amica. baci