lunedì 24 maggio 2010

Dolcetti Madrileni : i CHURROS


Essendo una blogger "novizia" non ho ancora avuto modo di raccontarvi la mia grande passione per la Spagna, terra caliente, di mare, sole, buon cibo e persone davvero simpatiche.
Ho iniziato qualche anno fa dalle isole (Formentera & Ibiza); per poi procedere verso Barcelona, Madrid e, quest'anno la tappa designata sarà Valencia.
Stamattina, navigando in rete, sono approdata sul blog di "CheBirba" http://chebirba.blogspot.com/, che ci propone una ricetta dei churros, i tipici dolcetti madrileni che vengono fritti e poi mangiati (per lo più a colazione o assieme al the) intinti in una crema di cioccolato...

Ingredienti:
75 grammi di farina
50 grammi di burro
2 uova
zucchero
sale
50 grammi di cioccolato fondente
120 grammi di panna
olio da frittura
acqua

Mettere a bollire 125 ml d'acqua con un pizzico di sale ed il burro.
Quando il burro inizia a sciogliersi buttare in acqua la farina mescolare ottenendo una palla di impasto.
Togliere dal fuoco ed unire anche le uova.
Mettere l'impasto in una tasca da pasticcere e creare dei bastoncini di circa 6cm, sformandoli direttamente in una padella con l'olio già caldo.
Friggere fino a far dorare i bastoncini, metterli su carta assorbente per scolare l'olio in eccesso e rotolarli nello zucchero.
Infine preparate una crema al cioccolando sciogliendo a bagnomaria il cioccolando ed aggiungendo la panna.
Mescolate bene i due ingredienti aggiungendo anche due cucchiai d'acqua e poi usate la crema al cioccolato come accompagnamento ai churros.

2 commenti:

  1. che buoniiiiiiii!!li ho mangiati una volta ad un mercatino natalizio...ma non sapevo neanche il nome..adesso ho perfino la ricetta:Grazie!!!

    RispondiElimina
  2. Kri, io li adoroooooooooooo..Sono buonissimi e non vedo l'ora di tornare in Spagna per rimangiarli...
    Pubblicherò altre ricette di cucina internazionale...Spero che possano stimolare la vs curiosità.;)

    RispondiElimina