sabato 14 aprile 2012

One day in Bologna

Questa primavera io & Mr. D. abbiam deciso di dedicarci, il lunedì ( nostro giorno libero ), a delle “gite fuori- porta”.

La prima tappa è stata BOLOGNA, soprannominata la “Dotta” per la fondazione, nel 1088, della prima Università del mondo che, ancora oggi, continua ad essere frequentata da numerosissimi studenti italiani e stranieri, e a mantenere il suo ruolo di attivissimo centro culturale, aperto sempre a nuove e creative idee. Bologna detta anche “ la Rossa”  per il colore che i tetti e le case danno alla città, mantenendo vivi i colori tipici dell'epoca medievale; Bologna “ la Grassa”  per la gustosa e sublime gastronomia: la cucina bolognese è conosciuta in tutto il mondo ed ha conquistato anche i palati più severi. Il connubio perfetto tra modernità e tradizione è uno degli elementi di questa meravigliosa città che conquista tutti coloro che le fanno visita.

 

La nostra prima tappa sono state le “Terme di S. Luca”: un pò di relax non guasta mai ;)

terme BO
E poi ci siamo dedicati ad una visita della città:

Porta Galliera è una delle porte della terza cinta muraria della città di Bologna, detta anche la circla, che sorge alla fine di Via dell'Indipendenza, vicino alla Stazione Centrale, ed è stata edificata intorno al 1200.

foto 155

Proseguiamo per i famosi “Portici di Bologna” : la città. infatti, è famosa per avere un gran numero di portici che riparano i passanti da sole e pioggia.

foto 161

 

foto 170

 

Fontana del Nettuno:

foto 177

 

Mr D. & la Basilica di S. Petronio

foto 179

 

Piazza Maggiore, la “Piazza Grande” del grande Lucio Dalla  & Palazzo dei Banchi:

foto 180

 

Palazzo dei Notai:

foto 183

 

foto 198

 

 

Le specialità gastronomiche di Bologna:

foto 204

 

 

Il Roxy Bar, un pezzo di cultura, di arte, di magia, che aggiunge un tassello tra i tanti bellissimi mosaici di Bologna; luogo frequentato dal grande Vasco Rossi.

foto 223

 

Le due Torri, simbolo della città: La Garisenda & La Torre degli Asinelli :

foto 228

foto 227

 

Il grande Lucio Dalla, uno dei simboli di Bologna..

foto 231

 

Il Ghetto Ebraico

foto 236

 

 

La Piazzetta intitolata al gius-lavorista Marco Biagi

foto 238

 

 

foto 245

 

E sono arrivata alla fine di questa carrellata di foto di una delle città più belle d’Italia che vi consiglio di visitare…Alla prossima gita fuori-porta ;)

1 commento:

  1. Bologna si conosce troppo poco, ma è splendida e i bolognesi poi affabilissimi!!!

    RispondiElimina