mercoledì 9 marzo 2011

Un saluto al Carnevale

3° post della giornata e parliamo sempre di creazioni ma, stavolta, non vi propongo nessuna card, bensì 2 ricette fatte proprio ieri per l'ultimo giorno di Carnevale
(piccola premessa: non mi piace come festa, così come non mi appassionano S. Valentino e la festa della donna, ma ci sono alcune "tradizioni" da rispettare)
Ecco,allora, che ho deciso di fare la
LASAGNA DI CARNEVALE DELLA NONNA:

è una ricetta tipicamente campana, che si può preparare utilizzando la sfoglia (io prediligo i rigatoni - o torciglioni - per un fatto puramente di contenuti:le polpette "scapperebbero" via dalla sfoglia; mentre, se si utilizzano i torciglioni, il condimento è ben amalgamato).

Ingrdienti:
pasta / o sfoglia
ragù di carne (io ho seguito il procedimento di quello per le lasagne emiliane)
ricotta
polpette
fior di latte
2 uova sode
salamino
parmigiano/ o pecorino
sale, pepe

Ho mescolato la ricotta al ragù, al quale avevo aggiunto le polpette ( per evitare di friggerle); ho tagliato il fior di latte a dadini, le uova a fettine e il salamino a cubetti.
Ho amalgamato il tutto, spolverato con parmigiano e cotto in forno x 20/25 minuti a 200°




QUesta foto, invece, è del dolce che ho preparato: le classiche
chiacchiere col "sanguinaccio".
Ingredienti:
300 gr di farina 00 circa,
3 cucchiai di olio di semi,
50 gr di zucchero,
2 uova,
3 cucchiai di vino bianco secco,
1 presa di sale,
1 scorza di limone grattugiata

100 gr di zucchero a velo vanigliato
olio di semi d’arachidi

Procedimento:
Disporre la farina a fontana con al centro le uova, lo zucchero, l’olio, la buccia di limone grattugiata e la presa di sale.
Iniziare ad impastare aggiungendo man mano il vino.Amalgamate il tutto fino a formare un panetto morbido e elastico.Dividere il panetto in 4 panetti più piccoli e con un matterello stendere una sfoglia sottilissima;ritagliare tante striscioline. Cuocere le chiacchiere in olio di semi. Appena saranno dorate, sollevare le chiacchiere con una schiumarola, farle sgocciolare e metterle su della carta assorbente. Appena fredde, spolverare con zucchero a velo.

SANGUINACCIO:
500 ml di latte,
300 gr di zucchero,
125 gr di cacao amaro,
50 gr di cioccolato fondente,
50 gr di burro,
50 gr di amido,
1/2 cucchiaino di cannella

Procedimento:
In una pentola mescolare l’amido, il cacao e lo zucchero.Aggiungere lentamente il latte mescolando per far sciogliere il tutto.Mettere sul fuoco a fiamma bassa mescolando di continuo e iniziare la cottura.Quando il composto si sarà addensato, (circa 20 minuti) togliere il sanguinaccio dal fuoco e aggiungere subito la cannella, il cioccolato fondente tagliato a pezzettini e il burro.Mescolare in modo energetico il tutto far raffreddare e servire il sanguinaccio in una ciotola insieme alle chiacchiere

fonte: Mysia


4 commenti:

  1. ...e quando voglio trovare qualche idea originale da preparare al mio maritino, questo blog è uno di quelli che consulto sempre ^_^

    Complimenti!

    http://lecreazionidimaryg.blogspot.com/2011/03/appena-nato-e-gia-piccole-soddisfazioni.html

    RispondiElimina
  2. Ehy, ma questo è un vero attentato! Per fortuna che carnevale è finito, se no la linea non la recupero neanche con un mese di digiuno...

    RispondiElimina
  3. Invece da noi continua fino a sabato!!!!! infatti io mi mangio un po' di chiacchere!!!! che poi arriva quaresima e uno dei miei fioretti costanti è quello di non mangiare dolci.

    RispondiElimina
  4. Toc! Toc! Permesso ?!
    Ciao Silvia, mi chiamo Nicoletta, e ti ho trovata nel blog di Ilaria dei frollini, ed eccomi qua a seguirti con interesse e.... acquolina in bocca.... soprattutto per le chiacchiere con il sanguinaccio, che appena ho letto.... mi è venuto un grugno, ma poi seguendo le foto ho capito ...!!!
    Complimenti e spero che passerai a bussare al mio blogghino sarailcalicanto
    Un abbraccio nico

    RispondiElimina