domenica 9 settembre 2012

Il mio regno: la cucina

Come promesso eccomi con delle foto meno datate, ma che riassumono un pò i miei esperimenti in cucina durante la pausa estiva.

Faccio una piccola premessa: se un pò avete imparato a conoscermi, sapete che adoro cucinare, sperimentare e che trascorrere del tempo ai fornelli mi aiuta a “staccare la spina”: insomma, lo trovo estremamente rilassante.
Ma d’estate si sa, il caldo non aiuta, le belle giornate ti spingono fuori dalle mura domestiche  e io mando in vacanza forno, fornelli & Bimby. Chi mi segue su Facebook saprà che le mie pause pranzo le trascorro tutti i giorni al mare e quindi mi resta solo la cena da preparare..

 

Queste che adesso vi mostro sono alcuni dei pochi piatti in cui mi sono cimentata.

 

Partiamo dai PRIMI PIATTI:

 

Vi presento i miei MACCHERONCINI PASTICCIATI:

un piatto domenicale, facile e molto gustoso.

INGREDIENTI x  2 persone:

- 180 gr di maccheroncini ( o, se preferite, di rigatoni )

- polpa di pomodoro

- sale

- olio

- basilico

- 1 dose di besciamella

- parmigiano grattugiato

- pangrattato

 

La besciamella l’ho preparata col Bimby e intanto ho preparato il sugo “sciuè sciuè” ( veloce veloce) : in una padella ho fatto soffriggere un pò di cipolla, uno spicchio d’aglio, ho versato la polpa di pomodoro che conferisce al piatto un aspetto un pò più rustico, sale, peperoncino e, infine, del basilico.

Intanto ho cotto la pasta, scolandola un pò al dente, e l’ho condita col sugo e la besciamella, una bella spolverata di parmigiano. Poi ho imburrato la teglia e l’ho cosparsa di pangrattato, versato i maccheroncini, li ho spolverati di pangrattato e riccioli di burro e cotti in forno ventilato per 20” a 180°. Saranno pronti quando in superficie si forma una crosta croccante.

maccheroncini pasticciati

 

 

MACCHERONCINI ALLE CANOCCHIE :

 

Per il sugo ho seguito la ricetta di GIALLO ZAFFERANO  ( un sito che trovo molto utile, interessante e che propone veramente delle ottime ricette ):

Per la ricetta cliccate QUI

Le uniche variazioni apportate sono:

- il tipo di pasta ( io ho usato i maccheroncini al posto degli strozzapreti )

- le canocchie le ho cucinate tutte a pezzi e non ne ho lasciate di intere.

 

maccheroncini canocchie

 

Passiamo, adesso, ai SECONDI PIATTI :

Iniziamo con un bell’ HAMBURGER  preparato in casa, sano e gustoso.

Qui apro una piccola parentesi: correva l’anno 2007 e con un gruppo di amici ci rechiamo in vacanza a Formentera e a Ibiza.
E  proprio a Ibiza mangio, in una minuscola tavola calda, il miglior hamburger che io abbia mai mangiato fino a quel momento.
Da allora seguo sempre quella ricetta:

- Pane da hamburger

- Hamburger

- uovo cotto all’ occhio di bue

- prosciutto crudo  scottao sulla piastra ( o bacon )

- cheese ( va bene la sottiletta o la fontina )

- cipolla ( a volte la cuocio sulla piastra a volte no)

- pomodoro a fette

- qualche foglia di insalata

- cetriolini sott’olio/ sott’aceto tagliati a rondelle

- ketchup & maionese

 

Provatelo e non ve ne pentirete…Ve lo assicuro..

 

hamb


Dalla carne passiamo al pesce, con una squisita ORATA AL CARTOCCIO.
Per la ricetta andate QUI

Unica modifica ( ereditata dalla nonna ): all’interno della pancia dell’orata mettete anche una fettina di limone.

 

orata al cartoccio

Se, invece, vi va di preparare qualcosa di sfizioso, eccovi accontentati:


ROTOLO DI FRITTATA:

Ecco qui la RICETTA

 

Se volete, al posto del galbanino, usate pure della fontina o della mozzerella..Per quanto riguarda la farcitura, sbizzarritevi pure..Ce n’è per tutti i gusti.

 

rotolo di frittata

 

Questi, invece, sono dei MUFFIN SALATI CON ZUCCHINE, PANCETTA & STRACCHINO :

QUI  troverete la ricetta.

 

muffin zucchine stracchino e pancetta

E, poi, ripropongo il mio mitico TORTINO DI PATATE, preparato seguendo la ricetta per il Bimby:

393452_4523792898011_1152343439_n


E’ giunta l’ora del dolce…E voi “ che dolce siete”?

Iniziamo con delle MINI STRAWBERRY CHEESECAKE :

 

QUI troverete la ricetta passo a passo…Provatela perchè è davvero buona.

L’unica variante è stata sostituire la salsa di fragole con le fragole in pezzi (mi ispiravano di più )


mini strawberry cheesecake

 

Questa, invece, è una CIAMBELLA con yogurt EASIYO, COCCO & CIOCCOLATO .

Per la realizzazione ho seguito una ricetta di COOKAROUND, sostituendo lo yogurt normale con lo EasiYo e utilizzando la stampo a ciambella. Era davvero buonissima e molto tenera.

EasiYo cocco e cioccolato

 

Io e le mie amiche adoriamo EASIYO: ho contagiato anche la mia mamma, a cui ho regalato la yogurtiera e un kit per il suo compleanno.
Se siete interessati all’ acquisto potete guardare QUI

 

Questa è un CLAFOUTIS ALLE CILIEGIE, un tipico dolce francese, fatto con le ciliegie.

La ricetta che ho seguito era per il Bimby  ma si trovano anche ricette per farlo senza.


 

clafoutis alle ciliegie

 

Concludo questa carrellata di ricette con una crostata di marmellata alla ciliegie ( si è capito che le adoro?!?! )

La ricetta della pasta frolla è sempre presa dal ricettario BIMBY.

378228_4486146836883_1019360286_n

 

 

Spero di non avervi annoiato e che le ricette mostrate vi piacciano.

Vi auguro una buona domenica sera e prometto di non abbandonarvi più.

2 commenti:

  1. wow quante cosine buone!!!!! :) io d'estate mi eclisso un po' per ciò che concerne la cucina...ora arriva la stagione migliore!
    Clelia

    RispondiElimina
  2. ma qui c'è un banchetto di nozze cara mia!!!
    Adesso ti mando una mail. baci e... bentornata!!!

    RispondiElimina