domenica 13 febbraio 2011

I ♥ Philadelphia

Stamattina, girovagando in rete, ho trovato un articolo interessante sul sito Commeurope dal titolo "I PRODOTTI IMMORTALI"

" Basta andare un po’ indietro con la mente, ad esempio agli anni '80, per ricordare alcuni prodotti che, magari spinti dalle campagne pubblicitarie o dal passaparola, sembravano andare per la maggiore. Presenze comuni nelle nostre case, di uso quotidiano: prodotti di grandi organizzazioni internazionali o di casa nostra, che apparivano indispensabili per (quasi) ogni famiglia. Ebbene, alcuni di quei prodotti vivono ancora tra di noi, magari meno frequentemente nella maggior parte delle case, ma in maniera assidua per chi, magari per venti anni, non ha mai smesso di utilizzarli. Qualche esempio? Rete Quattro, le chewing-gum Brooklyn. il Bimby, il formaggio Philadelphia."

Su quest'ultimo l'articolo afferma : " Qualche markettaro l’ha definito “formaggio di plastica”, eppure non è riuscito a spiegarne il continuo successo. Negli anni si è adeguato ai gusti europei, arricchendosi di varianti arricchite con varie spezie ed ingredienti, ma probabilmente è il prodotto originale quello di maggior successo. Noi che ci vantiamo di non averlo mai nemmeno assaggiato, il Philadelphia Kraft, forse ci perdiamo qualcosa dal sapore indescrivibile. O forse è merito di Kaori prima e della fatina golosa di oggi e del loro continuo passare sui nostri teleschermi: i prodotti di largo consumo che vendono di più sono quelli che è normale avere in casa."


Io considero la Philadelphia un ingrediente versatile, adatto sia a ricette dolci che salate e oggi vi propongo un primo gustoso, da leccarsi i baffi...


Gnocchetti al pesto di rucola & philadelphia...

Ingredienti:

800 g di gnocchi di patate pronti
150 g di Philadelphia Classico in panetto
100 g di rucola
30 g di pinoli
10 g di Pecorino Romano
4 pomodori secchi sott'olio
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio piccolo
peperoncino piccante in polvere
sale

Preparazione:

1. Mondate e lavate la rucola, asciugatela, tenete da parte qualche fogliolina per il decoro e riunite la rimanente nel mixer con il Pecorino spezzettato, i 2/3 dei pinoli, lo spicchio d'aglio sbucciato e privato dell'eventuale germoglio centrale e una presa di sale.
2. Unite 50 g di Philadelphia Classico e 4 cucchiai di olio e frullate gli ingredienti, fino a ottenere una salsa cremosa. Tagliate a rettangolini il Philadelphia Classico rimasto e tostate i pinoli rimasti sotto il grill del forno finché saranno dorati. Scolate e asciugate i pomodori secchi, tagliateli a dadini e teneteli da parte.
3. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua in ebollizione salata finché verranno a galla, scolateli, conditeli con la crema di rucola, suddivideteli nei piatti e completate con i dadini di pomodoro secco, i pinoli tostati, Philadelphia Classico e qualche foglia di rucola. Servite, a piacere, con un pizzico di peperoncino in polvere.

Provare per credere ;)

5 commenti:

  1. w gli anni 80 li adoro!!
    E li rimpiango pure. Se sento una musica di quegli anni mi viene un magone terribile!
    Per il philadelphia preferisco quello al salmone, basta spalmarlo e aggiungere qualcosa, es un'oliva per avere una tartina. baci
    P.S. Domani spedisco ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao, anch'io adoro gli anni '80 e non poteva essere diversamente dato che sono "figlia di quegli anni" ;)
    Io riuscirò a spedire martedì ...
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao maya, questa ricettina la provo...anche io adoro il philadelphia...e lo uso in un sacco di preparazioni, per mantecarci il risotto poi lo trovo davvero insuperabile!
    La tua ricettina, la provo...garantito!
    Per quanto riguarda gli anni'80 potremmo star qui a parlarne per ore...
    Anche io quando risento anche solo le canzoni di quei periodi mi immagonisco, proprio come Ilaria.
    E come non ricordare la mitica pubblicita' delle Brooklyn, con il sottofondo della canzone "BACK HOME" dei Joe Trio???
    Vado a sentirla e ti lascio un link:
    http://www.youtube.com/watch?v=oqary5fXzDQ
    Ele

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia, anche a me l'intramontabile Philadelphia piace un sacco e non mancherò di provare questa ricetta...per gli anni 80, anch'io confermo la nostalgia e il groppo in gola...baci, fra.

    RispondiElimina
  5. Sarà pure formaggio di plastica, come diceva l'articolo, ma a me il philadelphia piace un sacco e, come dici tu, è un'ingrediente versatile, perfetto per chi, come me, piace mangiare ma un pò meno perdersi ai fornelli. Utilissimo per una enorme quantità di ricette golosissime.....evviva il philadelphia!!!

    RispondiElimina