venerdì 20 gennaio 2012

Un pò di dolcezza non guasta mai

Freddo, gelo, poca voglia di uscire, le notizie che  danno al tg sempre meno rincuoranti (stragi, sciagure, la crisi). Ed io ???  Speriamo che me la cavo..
Scusate se sdrammatizzo citando il titolo del film tratto dal libro di Marcello D’Orta. Pur non essendo insensibile a ciò che accade intorno a noi, cerco di ritagliarmi un angolino nel nostro nido d’amore, dove rifugiarmi e cercare di vivere momenti felici.

Del resto la vita non è fatta solo di cose brutte e allora perchè non cercare di godere appieno i momenti che la vita ci regala?

Ieri, ad esempio, mi sono rifugiata nella Kitchen, e ho creato queste tortine:

tortine

tortine 2

 

cup

 

 

Ho trovato la ricetta su Giallozafferano. Eccola qui:


Per 12 tortine:

Lavate bene le carote e sbucciatele; passatele nel mixer  e in una ciotola montare le uova e lo   zucchero.Quando il composto sarà chiaro e spumoso, aggiungete le carote tritate. Setacciate e mescolate insieme la farina, la farina di mandorle, la fecola di patate, il lievito e la vanillina e incorporatele al composto di uova e zucchero. Infine aggiungete la scorza di un’arancia.Unite quindi al composto l’olio di semi , mescolando bene; l’impasto dovrà risultare molto morbido . Foderate 12 stampi da muffin (diametro di circa 6/7 cm) con dei pirottini di carta (oppure imburrateli e infarinateli) e versate in ogni stampino il composto di carote  ottenuto lasciando circa un centimetro dall’alto. Infornate i tortini in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20/25 minuti, fino a quando inserendo uno stecchetto al centro di uno dei tortini ed estraendolo, questi non risulterà asciutto. Raffreddate le camille, estraetele dagli stampi e servitele eventualmente cosparse di zucchero a velo.

 

 

Gli stampini usati sono del n. 1 di “Forno & Fantasia”

(visto il prezzo conveniente, ne avevo presi 2 ):

 

ff

                 E questa, invece, è   la 2^ uscita:

ff2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’altra sera, invece, mi sono cimentata nei Timballini di riso :

Ingredienti per 8 timballini:


300gr di riso,
1 uovo
20 gr parmigiano grattugiato
1 scalogno,
50 gr di burro
100 gr di prosciutto affumicato
150 gr di provola affumicata
250 ml di besciamella
pangrattato e sale q.b.


Procedimento:
Far cuocere il riso in abbonadante acqua salata, scolatelo al dente e conditelo con 25 gr di burro, l’uovo sbattuto e il parmigiano e mettetelo da parte.Tagliate a cubetti la provola e il prosciutto affumicato (se non l’avete va bene anche il prosciutto cotto)
In un pentolino fate appassire lo scalogno ( io ho usato una cipolla ) tritato finemente con 25 gr di burro, poi aggiungete il prosciutto, lo fate rosolare un pò e infine aggiungete la provola.Togliete dal fuoco e aggiungete due cucchiai di besciamella e mescolate bene.
Imburrate degli stampini monoporzione e rivestiteli di pangrattatto.Aggiungere qualche cucchiaio di besciamella al riso e mescolare.
Ricoprite il fondo e le pareti con il riso cercando di farlo ben aderire.Al centro di ogni stampino disponete il composto di prosciutto e provola.Unite qualche cucchiaio di besciamella con il restante riso e ricoprite.Infornare i timballini di riso in forno caldo a 200° per 15/20 minuti.Far raffreddare per qualche minuto, capovolgere gli stampini su un piatto e servire.

 

riso

Serviti con una padellata di POLLO AL CURRY & VERDURE:

 

pollo

Ingredienti:
2 spicchi Aglio, 4 Carote, 2 Cipolle,2 cucchiai Curry,1/2 bicchiere olio d'oliva, 1 peperone rosso e 1 giallo,petto di pollo tagliato in pezzi, 3 Pomodori rossi e sodi pelati e tagliati a pezzi,Sale q.b., 2 Zucchine

Pulire e tagliare a pezzettini il pollo in modo da ottenere dei "bocconcini". Mettete quindi il pollo a pezzetti in una padella dove avrete precedentemente fatto scaldare l'olio , e fatelo rosolare per circa 20 minuti a fuoco basso .Salate e aggiungete un cucchiaio di curry mescolando il tutto per bene. Quando il pollo avrà raggiunto un bel colore ambrato, toglietelo dalla padella e mettetelo da parte. Sul fondo di rosolatura fate appassire per 10 minuti la cipolla finemente tritata e aggiungete l'aglio tritato, il pomodoro tagliato a tocchetti
Unite il pollo che farete stufare per circa 20 minuti bagnando ogni tanto con un pò d'acqua bollente (o brodo vegetale) per mantenere il sughetto abbastanza denso.Nel frattempo preparate le verdure: tagliate a rondelle le carote e le zucchine, il peperone a quadrotti e le mele a piccoli spicchi o a pezzettini. Trascorsi i 20 minuti, aggiungete le verdure, mezzo cucchiaio di curry, aggiustate di sale e fate cuocere per altri 20 minuti aggiungendo ogni tanto un pò d'acqua per mantenere il sughetto abbondante. Quindi, due minuti prima di fine cottura, aggiungete altro mezzo cucchiaio di curry mescolando il tutto per far si che l'aroma si amalgami con il resto degli ingredienti. Servite ancora caldo con un bel contorno di riso basmati bianco oppure di riso pilaf.

Il dolce l’ha fatto una mia amica ( io ho aggiunto solo un tocco di top al cioccolato )

semifreddo

Si tratta di un SEMIFREDDO ALLO YOGURT:

500 gr. di yogurt bianco intero o magro - 300 gr. di panna da montare - 150 gr. di zucchero

Preparazione:
In un vasto recipiente, montate la panna insieme allo zucchero, con l'ausilio di un mixer elettrico; unitevi quindi lo yogurt e amalgamate bene il composto, in modo da eliminare eventuali grumi e renderlo soffice e omogeneo.
Versate il composto ottenuto in uno stampo e coprite con un coperchio o con la pellicola.
Lasciate raffreddare in freezer per almeno 3 ore.
Sformate il semifreddo con molta delicatezza e servitelo in un piatto da portata.
Accorgimenti:
Dopo averlo messo in freezer, controllate di tanto in tanto il lavorato e sformatelo sono quando avrà raggiunto la tipica consistenza del semifreddo, comunque non prima di 3 ore. Il segreto principale per la buona riuscita di questo dolce è l'utilizzo di panna e yogurt di ottima qualità.
Idee e varianti:
Potete guarnire il semifreddo ponendo in superficie della crema alle fragole o ai frutti di bosco o ancora una mousse al cachi, a seconda della stagione.

 

 

Per oggi è tutto..Vi auguro un buon venerdì…Alla prossima puntata con “ In cucina con SIlvia “.

7 commenti:

  1. Oh mamma mia quanto ben di Dio....io sono qui che penso di mettermi a dieta (dopo i bagordi delle feste) e tu mi sforni tutte queste meravigliose dolcezze!!!Tentatrice!!!!
    A presto da Francy

    RispondiElimina
  2. sarà che è ora di cena o semplicemente che le tue ricette hanno un'aria favolosa, ma mi è venuta l'acquolina in bocca!!!
    Grazie per aver partecipato al mio blog candy e in bocca al lupo! maela

    RispondiElimina
  3. che faaaameeeeeeeeeeeeeeeeee wwwoooowwwwwww tutto stupendo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annina,
      grazie per essere passata e per i complimenti..Un bacione

      Elimina
  4. MMMMMMMMmmmmmmmm!!! Gnammmm!!! Quante buonissime ricettine!!!!!! Grazie!!!!! Io non sono una gran cuoca...anzi...ma magari ci provo!!! Si sa mai che imparo qualcosa!!!!! =^_^=
    Ciaoooo!!!! Ge

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Germana, grazie per essere passata...
      Le ricette che posto sono sempre abbastanza facili; e cimentarsi in cucina in cose sempre diverse mi diverte e, soprattutto, mi rilassa..Proprio come lo scrap ;)
      A presto.

      Elimina
  5. Uhm, non ho fatto in tempo a trovare il primo numero di "Forno e fantasia", e ho preso il secondo, visto il prezzo. Anche se non credo continuerò a comprarlo: tu che dici? Io ho trovato alto il prezzo degli altri numeri (dal 3° in poi) e sono quattordicinali!!
    Sono arrivata al tuo blog su suggerimento di un'amica che cercava qualcosa. Mi sono soffermata e non ho potuto fare a meno di spiarti un po'! Mi segno come follower! Passa pure dalle mie parti, se ti può far piacere!

    A prestissimo,

    Virginia

    RispondiElimina