domenica 7 novembre 2010

In diretta dal Mexico: Chili piccante















La mia predilezione per la cucina "etnica", la mia adorazione per le spezie, i sapori nuovi, non è certo un mistero. Se poi di fianco ho una persona (Mr. D. ) che incita questa mia passione e vuol far da cavia per i miei nuovi esperimenti culinari, ecco qui che il gioco è fatto.E, come diceva Cesare "Dada iacta est"..
Vi propongo una ricetta abbastanza semplice, che richiede un tempo di preparazione giusto:

Chili piccante :

Ingredienti:

1 passata di pomodoro
500 g. macinato di manzo (oppure di salsiccia, o salsiccia e carne)
mezza cipolla
1 spicchio di aglio
1 peperone rosso
1 peperone verde
250g fagioli neri ( in mancanza, usate pure i borlotti)
1 cucchiaio di semi di cumino
paprika dolce
3 peperoncini
curry
sale, olio
un dito di vino bianco
Tortillas


Procedimento

In una pentola far soffriggere nell'olio aglio, cipolla, peperoni tagliati a dadini e macinato ( se usate la salsiccia, come ho fatto io, vi consiglio di cuocerla prima a parte, in modo da farle perdere il suo grasso). Dopo aver lasciato insaporire il tutto sfumare con il vino bianco. In seguito aggiungere la salsa di pomodoro, il cumino,il curry, i peperoncini e la paprika. Salare e lasciare cuocere per un'ora.
Aggiungere metà dei fagioli (quelli in barattolo possono essere aggiunti senza precottura, quelli secchi vanno tenuti in acqua ammollo e poi cotti in acqua bollente) e lasciare cuocere per un'altra ora. Mezz'ora prima di terminare la cottura aggiungere i fagioli rimanenti.
Da servire caldo con le tortillas.

Nessun commento:

Posta un commento