Ieri sera ho organizzato una cenetta e il menù prevedeva:
- Parmigiana di melanzane della nonna
- Coniglio all'ischitana rivisitato
- Cavolfiore gratinato
- Tiramisù
Per preparare la parmigiana di melanzane per prima cosa dovete preparare il sugo di pomodoro ponendo in un tegame la cipolla e l'aglio tritati ,assieme a 4 cucchiai di olio di oliva . Fate soffriggere per qualche minuto, poi aggiungete la passata e lasciate bollire fino all'addensamento del sugo; in ultimo, aggiungete il sale e delle foglie di basilico spezzettate con le dita, quindi spegnete il fuoco .Spuntate le melanzane , lavatele e tagliatele a fette di circa 1 centimetro di spessore per il verso della lunghezza .
Mettetele ora, in una ciotola (o scolapasta), grande abbastanza per contenerle tutte, disponetele a strati e cospargete ogni strato di sale grosso . Lasciate risposare le vostre melanzane per almeno 1 ora, in modo che possano espellere una buona parte del liquido amarognolo che le caratterizza . toglietele dalla ciotola, sciacquatele sotto l'acqua corrente e asciugatele per bene . Preparate quindi, una padella con un po' d'olio, friggeteci le melanzane finchè saranno dorate su tutti e due i lati e lasciatele asciugare su un foglio di carta assorbente . Ungete una pirofila , cospargete il fondo con un po' di sugo e iniziate a disporre un primo strato di melanzane che devono essere sistemate una di fianco all'altra senza sovrapporle.Versate un po' di salsa sulle melanzane , stendendola uniformemente, e cospargete con un po' di Parmigiano Reggiano.Tagliate a fettine la mozzarella e distribuitene qualche fetta sulla salsa lasciandole un po' distanziate l'una dall'altra . Ora preparare il secondo strato, disponendo le melanzane in senso opposto a quello precedente (se prima le avete disposte verticalmente, ora disponetele orizzontalmente) e continuate ricoprendole di sugo, poi di parmigiano e infine di fettine di mozzarella , fino all'esaurimento degli ingredienti. Coniglio all'ischitana:
un coniglio
pomodorini
vino bianco
prezzomolo
olio extravergine di oliva
aglio
peperoncino
sale q.b.
olive nere
pomodorini
vino bianco
prezzomolo
olio extravergine di oliva
aglio
peperoncino
sale q.b.
olive nere
Far soffriggere l’aglio nell’olio, adagiarvi il coniglio e farlo rosolare su tutti i lati, aggiustare di sale.Quando si colorisce, aggiungere i pomodorini e gli odori. Portare a cottura; togliere il coniglio e disporlo in un piatto di portata.
Cavolfiore gratinato :
- Lessare il cavolfiore diviso a cimette.
- Metterlo in una pirofila imburrata, versarvi sopra la besciamella e cospargerlo con abbondante grana.
- Gratinare in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti circa.
Tiramisù:
Ingredienti (per 8 persone): 500 gr di mascarpone, 4 uova, 50 gr di cacao amaro, 100 gr di zucchero, 6 tazzine di caffè ristretto, un pacco di savoiardi.
Preparazione: In una terrina amalgamate il mascarpone con lo zucchero e i tuorli d'uovo. Montate a neve fermissima gli albumi e uniteleli al composto. Rivestite il fondo di uno stampo rettangolare (20*30 circa) con i savoiardi bagnati velocemente con il caffè, badando a non bagnarli troppo o poco. Versateci sopra metà della crema ottenuta e spolverate con il cacao, fatto cadere da un setaccino. Fate un altro strato con i savoiardi disponendoli nel senso opposto al precedente. Versateci sopra la crema rimasta e spolverate con il cacao. Fate riposare il tiramisù in frigo almeno 12 ore.
ma sei pazza a mettere tutte ste foto :) mi hai fatto venire l'acquolina che ho sbavato tutta la tastiera :)
RispondiEliminaOps, scusa ;)
RispondiEliminaTra poco è in arrivo una nuova ricetta..speriamo che ti piaccia..