domenica 7 novembre 2010

Torta allo yogurt con crema chantilly alla vaniglia & frutti di bosco



Per un dolce risveglio, cosa c'è di meglio se non una soffice torta con una delicatissima crema dall'aroma di vaniglia (il mio preferito) e dei frutti rossi ???

Per la base ho usato la ricetta della Torta dei 7 vasetti (così chiamata perchè come unità di misura si utilizza il vasetto dello yogurt) :

Ingredienti:
1 vasetto di yogurt magro
2 vasetti di zucchero (io uso lo zefiro dell'Eridania)
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di fecola di patate (o frumina)
1 vasetto di olio di semi ( io ne metto 1/2)
1 bustina di lievito
3 uova medie

Procedimento:
Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi in una terrina con un pizzico di sale.
Montare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere il vasetto di yogurt continuando a mescolare con la frusta.Aggiungere l’olio a filo continuando sempre a mescolare. Aggiungere ora la farina, la fecola e il lievito. Infine incorporare gli albumi montati a neve.Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera da 24 cm e versare l’impasto della torta 7 vasetti all’interno.Infornare la torta 7 vasetti in forno preriscaldato e cuocere a 180° per 30 minuti circa.


Crema chantilly alla vaniglia:

Ingredienti:
4 tuorli,
4 cucchiai di farina,
5 cucchiai di zucchero,
400 ml di latte,
1 scorza di limone + una stecca di vaniglia (io ho usato l'essenza)
250 ml di panna per dolci

Procedimento:

Fate bollire il latte con una stecca di vaniglia ( o se non l’avete, utilizzate una bustina di vanillina).

In una terrina,montare i tuorli con lo zucchero.

Incorporare alle uova la farina setacciata.Versare ora il latte a filo nel composto con le uova e mescolate il tutto.

Trasferire il composto in un pentolino e cuocere la crema mescolando di continuo per non far creare grumi. Lasciate sobbollire finchè la crema non si addensa.

Appena la crema si sarà raffreddata, iniziate a montare la panna.

Incorporare dolcemente la panna alla crema pasticciera cercando di non smontare la crema chantilly.

Mescolare il tutto dolcemente ed ecco a voi la vostra crema chantilly.

Tagliare la torta a metà, farcirla con la crema, i frutti di bosco, e spolverate con zucchero a velo...



3 commenti:

  1. Silvia, io ingrasso solo a guardare le foto....sei bravissima....e mi fai venire voglia di curare di più un blog che ho che parla di cucina e che nn ho mai curato...:)
    bravissima cmq

    RispondiElimina
  2. Grazie dei complimenti..Adoro cucinare, mi rilasso tanto...

    RispondiElimina
  3. mhhhhdev'essere buonissima! =)
    a presto
    Sadia

    RispondiElimina