mercoledì 3 novembre 2010

Cenetta e ricette..



Ieri sera ho organizzato una cenetta e il menù prevedeva:
  • Parmigiana di melanzane della nonna
  • Coniglio all'ischitana rivisitato
  • Cavolfiore gratinato
  • Tiramisù
Parmigiana di Melanzane :

Per preparare la parmigiana di melanzane per prima cosa dovete preparare il sugo di pomodoro ponendo in un tegame la cipolla e l'aglio tritati ,assieme a 4 cucchiai di olio di oliva . Fate soffriggere per qualche minuto, poi aggiungete la passata e lasciate bollire fino all'addensamento del sugo; in ultimo, aggiungete il sale e delle foglie di basilico spezzettate con le dita, quindi spegnete il fuoco .Spuntate le melanzane , lavatele e tagliatele a fette di circa 1 centimetro di spessore per il verso della lunghezza .
Mettetele ora, in una ciotola (o scolapasta), grande abbastanza per contenerle tutte, disponetele a strati e cospargete ogni strato di sale grosso . Lasciate risposare le vostre melanzane per almeno 1 ora, in modo che possano espellere una buona parte del liquido amarognolo che le caratterizza . toglietele dalla ciotola, sciacquatele sotto l'acqua corrente e asciugatele per bene . Preparate quindi, una padella con un po' d'olio, friggeteci le melanzane finchè saranno dorate su tutti e due i lati e lasciatele asciugare su un foglio di carta assorbente . Ungete una pirofila , cospargete il fondo con un po' di sugo e iniziate a disporre un primo strato di melanzane che devono essere sistemate una di fianco all'altra senza sovrapporle.Versate un po' di salsa sulle melanzane , stendendola uniformemente, e cospargete con un po' di Parmigiano Reggiano.Tagliate a fettine la mozzarella e distribuitene qualche fetta sulla salsa lasciandole un po' distanziate l'una dall'altra . Ora preparare il secondo strato, disponendo le melanzane in senso opposto a quello precedente (se prima le avete disposte verticalmente, ora disponetele orizzontalmente) e continuate ricoprendole di sugo, poi di parmigiano e infine di fettine di mozzarella , fino all'esaurimento degli ingredienti.

Coniglio all'ischitana:

Ingredienti:

un coniglio
pomodorini
vino bianco
prezzomolo
olio extravergine di oliva
aglio
peperoncino
sale q.b.
olive nere

Far soffriggere l’aglio nell’olio, adagiarvi il coniglio e farlo rosolare su tutti i lati, aggiustare di sale.Quando si colorisce, aggiungere i pomodorini e gli odori. Portare a cottura; togliere il coniglio e disporlo in un piatto di portata.

Cavolfiore gratinato :
  1. Lessare il cavolfiore diviso a cimette.
  2. Metterlo in una pirofila imburrata, versarvi sopra la besciamella e cospargerlo con abbondante grana.
  3. Gratinare in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti circa.
Tiramisù:

Ingredienti (per 8 persone): 500 gr di mascarpone, 4 uova, 50 gr di cacao amaro, 100 gr di zucchero, 6 tazzine di caffè ristretto, un pacco di savoiardi.

Preparazione: In una terrina amalgamate il mascarpone con lo zucchero e i tuorli d'uovo. Montate a neve fermissima gli albumi e uniteleli al composto. Rivestite il fondo di uno stampo rettangolare (20*30 circa) con i savoiardi bagnati velocemente con il caffè, badando a non bagnarli troppo o poco. Versateci sopra metà della crema ottenuta e spolverate con il cacao, fatto cadere da un setaccino. Fate un altro strato con i savoiardi disponendoli nel senso opposto al precedente. Versateci sopra la crema rimasta e spolverate con il cacao. Fate riposare il tiramisù in frigo almeno 12 ore.

2 commenti:

  1. ma sei pazza a mettere tutte ste foto :) mi hai fatto venire l'acquolina che ho sbavato tutta la tastiera :)

    RispondiElimina
  2. Ops, scusa ;)
    Tra poco è in arrivo una nuova ricetta..speriamo che ti piaccia..

    RispondiElimina