domenica 7 novembre 2010

Gateau o gattò????


Oggi vi propongo una ricetta tipica della cucina di mia nonna: il Gateau di patate che noi, comunemente, chiamiamo "Gattò".
E' un tortino di patate molto buono e un piatto unico .

Ingredienti :

1 kg di patate,
1 noce di burro,
3 uova intere,
1/2 bicchiere di latte,
250 gr di mozzarella,
50 gr di parmigiano,
prosciutto (o anche wurstel, salame)
prezzemolo
pangrattato
sale, pepe, noce moscata q.b.

Cuoci le patate in abbondante acqua salata per 40 minuti circa.Appena le patate sono cotte, ancora calde, spellale e passale nello schiacciapatate in un’ampia ciotola.Aggiungi la noce di burro, le uova, sale, pepe, prezzemolo tritato (io uso quello "secco", quando non ho il fresco) e una grattugiata di noce moscata. Amalgama il composto; aggiungi il latte un pò per volta verificando la consistenza (l’impasto deve essere bello sodo) il parmigiano (lasciandone da parte un po’ per cospargere la superficie),la mozzarella tagliata a dadini, prosciutto cotto tagliato a listarelle e amalgama tutto il composto.Imburra una pirofila da forno ,cospargila con un leggero strato di pangrattato e soffia via le eccedenze.Stendi il composto cercando di livellarlo il più possibile.Spolvera il gateau di patate con il pangrattato, un pò di parmigiano grattugiato e con dei riccioli di burro.Inforna il gateau di patate per 40 minuti a 180°.

Lo so che i puristi del gateau mi linceranno, ma vi confesso che, quando ho poco tempo, ricorro al purè della Knorr e devo dire che il risultato è ottimo lo stesso ;)


2 commenti:

  1. confermo!la mia mamma che purtroppo poverina soffre di artrosi non sempre ha la forza di schiacciare le patate e spesso usa il preparato Pfanni per purè, ottimo, cmq noi non ci mettiamo mai il prosciutto ma sempre il salame, poi un po' di pepe e poi...abbiamo un ingrediente segreto: il formaggino! :)sissignore...ed è buonissimo!prova una volta :)

    RispondiElimina
  2. Melany, quella del formaggino mi è nuova, ma proverò di sicuro...Grazie mille del suggerimento
    A presto.

    Silvia

    RispondiElimina