domenica 31 ottobre 2010

Buona Domenica ed Happy Halloween

















Ho latitato per qualche giorno, lo so...Ma ho una buona giustificazione: sono stata dai miei a Salerno; poi la valigia da disfare, i panni da lavare, la casa da pulire... Ed eccomi qui, a lavoro come tutte le altre domeniche, ad intrattenervi con una ricetta a mio parere adatta ai pranzi domenicali :

CREPES PROSCIUTTO & FUNGHI :

Ingredienti per 4 crespelle:
1 uovo
150 ml di latte
100 gr di farina 00
sale

Ingredienti per il ripieno:
200 ml di besciamella
500 gr di funghi
200 gr di provola (o mozzarella)
50 gr di parmigiano
olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
sale

Procedimento:
Preparare la besciamella con 20 gr di burro, 20 gr di farina e 200 ml di latte.
In una terrina sbattere le uova con il latte e un pizzico di sale. Aggiungere la farina e incorporarla mescolando con la frusta per non far creare grumi.

Riporre la pastella per le crespelle in frigo per 30 minuti circa ricoprendo la terrina con una pellicola.
Riscaldare la crêpière (o una padella antiaderente unta con un po’ di burro) e versate un mestolo di pastella e stendetela su tutta la superficie della crepiere. Cuocere le crespelle da entrambe i lati per un paio di minuti. E tenetele da parte, una sull'altra (così da farle rimanere morbide). Preparare ora i funghi facendoli saltare in padella con uno spicchio d’aglio e un pò d’olio. Cospargere ogni crespella con uno strato di besciamella e al centro disporre un cucchiaio di funghi e la mozzarella tagliata a fettine sottili. Richiudere ogni crespella a fagottino e posizionarle in una pirofila cosparsa di uno strato di besciamella. Cospargere le crespelle ai funghi con la restante besciamella, funghi e mozzarella. Spolverizzare il tutto con del parmigiano e infornare a 180°. Cuocere le crespelle ai funghi per 20 minuti circa o finchè non si saranno gratinate in superficie.


fonte: Mysia

Nessun commento:

Posta un commento