mercoledì 13 ottobre 2010

Ma che freddo fa...


...cantava Nada...
Oggi è una giornata uggiosa, decisamente out per il mio stato d'animo.... Eh già: sono metereopatica,uno stato patologico che mi accompagna fin dai primi giorni di vita... Il sole mi mette di buonumore, il caldo per me è non è affatto insopportabile, anzi... Ho sempre pensato che l'ideale sarebbe vivere in Italia d'estate, per poi svernare in un paese caldo dove la temperatura minima è di 20° ... Ma, per il momento, abbandono quest'idea ( che rimarrà il mio sogno nel cassetto ) e gli alberi spogli, un cielo grigio e una temperatura a dir poco polare mi riportano alla triste realtà invernale...

Questo è il periodo della cioccolata in tazza, del vin brulè, delle serate trascorse sul divano, raggomitolati in un caldo e morbido plaid, a guardare dei dvd e nutrire, così, il nostro famelico bisogno di ampliare i nostri orizzonti cinematografici...
Ma è anche la stagione giusta per proporre delle ricettine per così dire "invitanti"..
Oggi vi posto una cosina di facile realizzazione ma davvero cool per l'inverno..
ZUPPETTA DI CECI E SPINACI:

Ingredienti
spinaci surgelati (4-5 cubetti)
1 scatola di ceci
pancetta
1 spicchio d'aglio
sale
olio
peperoncino
200 gr di gnocchetti sardi
parmigiano

Lessare gli spinaci, strizzarli e sminuzzarli. Intanto in un tegame far soffriggere aglio, olio, peperoncino e pancetta. Aggiungere gli spinaci e mantecarli.Aggiungere un pò d'acqua, un cucchiaio di concentrato di pomodoro e salare.
Cuocere gli gnocchetti e aggiungerli alla zuppetta. Terminare con una spolverata di grana.

Nessun commento:

Posta un commento