venerdì 8 ottobre 2010

Dolce risveglio..



Stamattina ho voglia di proporvi un "dolce risveglio" con una ricetta semplice ma allo stesso tempo buonissima...
La CROSTATA MORBIDA CON CREMA AL LIMONE:
Ingredienti:

Crema di limone:

1 uovo
200 g di zucchero
50 g di fecola
mezzo litro d’acqua
succo di due limoni
buccia di 1 limone
1 bustina di lievito

Pasta:

350 g di farina,
150 g di zucchero,
2 uova,
1 bicchiere d' olio,
buccia di 1 limone,
1 bustina di lievito.

Preparazione:
Teglia diametro 24/26. Mescolare tutti gli ingredienti della crema e farla cuocere a bagnomaria fin quando non si sarà addensata, farla raffreddare. Se i limoni sono molto grandi, tipo Sorrento, diminuire la quantità d'acqua a 400 ml.
Fare l'impasto per la base che risulterà sodo, ma abbastanza morbido. Stenderlo nella teglia (usare la stampo in silicone -che io letteralmente adoro- oppure utilizzate la carta forno; eviterete, così, che la pasta vi si attacchi!!!) tirando su i bordi e lasciandone un po per copertura (circa 1/5). Riempire con la crema raffreddata e coprire con delle strisce fatte aggiungendo un pò di farina all'impasto messo da parte. Mettere in forno caldo a 180 per 30 minuti.

La base rimane molto morbida, quindi niente frolla da mettere in frigorifero, quando fate le striscioline di copertura usare un po' di farina così la pasta non appiccica alle mani. La caratteristica è che la base è morbidissima, la crema rimane lucida e il gusto è fantastico..

La caratteristica è che la base è morbidissima, la crema rimane lucida e il gusto è fantastico.
se per caso avete difficoltà a stendere l'impasto troppo morbido, soprattutto se non usate la carta forno, ma la semplice teglia imburrata e infarinata, usate questo piccolo trucco: stendetela su un ripiano, poi ritagliatela in pezzi più piccoli e li unite come un collage, una volta cotta non si noterà la differenza!

Ps. Il maritino, con l'impasto rimasto, si è fatto dei biscotti e devo dire che il risultato era buono (fragranti al punto giusto)

Nessun commento:

Posta un commento