martedì 19 ottobre 2010

Per la serie: Cotto e mangiato




Oggi vi presento le ricette della cena preparata ieri sera per festeggiare con Mr. D il primo mese da marito e moglie...
Ho improntato la cena sulla base della mia passione per le spezie: ho preparato un pollo in salsa agrodolce con riso basmati, polpettine speziate in salsa al curry, cupcakes al cioccolato e meringata al cucchiaio (espressamente richiesta dal maritino, dopo aver visto il video di "Cotto e mangiato" della Parodi).

POLLO IN SALSA AGRO-DOLCE

Ingredienti (per 2):

Per la salsa:

  • 250g di salsa di pomodoro
  • 7 cucchiai di zucchero
  • 7 cucchiai di aceto di vino bianco
  • 5 cucchiai di acqua
  • 1 cucchiaio di maizena
  • 3 cucchiai di salsa di soia

Per la pasta:

  • 50g di maizena
  • 50g di farina
  • 12.5cl di acqua
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di sale

Per il pollo:

  • 150 a 200g di pollo a persona
  • 2 fette di ananas (tagliate in lunghezza e dunque non rotonde)
  • 1 peperone
  • olio per friggere
  • sale

Preparazione:

Cominciamo a preparare la salsa agrodolce. Mescolare bene tutti gli ingredienti, portare ad ebollizione e cuocerla a fuoco vivo, finchè non si addensa. Assaggiare e aggiungere zucchero, acqua o aceto a piacere, a secondo dei gusti.

Poi, bisogna preparare il pollo: tagliarlo a pezzettini; prepariamo la pasta in cui sarà messo il pollo prima di essere fritto. Bisogna mischiare bene la farina, la maizena, il bicarbonato e il sale. Aggiungere progressivamente l'acqua fino ad ottenere un impasto collante e abbastanza spesso (gestire la quantità di acqua fino ad ottenere questa consistenza. Un po' di più o un po' di meno non fa grande differenza).) Versare il pollo in questa pasta, e mischiare bene. Tutto il pollo deve esserne ricoperto.Versare dell'olio nel wok. Riscaldatelo e fate cuocere i pezzi di pollo (massimo dieci pezzettini alla volta). Sgocciolateli bene, e disponeteli su un piatto ricoperto di carta da cucina. Così, otteniamo dei piccoli "bignè di pollo". Tagliare il peperone e l'ananas a pezzettini (non troppo piccoli). Togliete l'olio dal wok, lavatelo bene, e rimetteteci appena un po' di olio. Fate dorare il peperone e l'ananas. Poi, aggiungete il pollo e fate rosolare per 1 o 2 minuti.Basta aggiungere la salsa (la quantità dipende da come vi piacciono i piatti in salsa: con molta o poca salsa!). Mischiare bene, e servire subito.


Io l'ho accompagnato con del riso basmati, cotto in acqua salata, passato sotto l'acqua fredda, e riposto in una teglia imburrata: metterci sopra dei fiocchetti di burro e passare in forno per 15 minuti.


Polpettine speziate:

Per le polpettine:
400 g di vitello macinato
1 fetta di pancarré ammollata in poca panna o latte
1 piccolissimo spicchio di
aglio fresco*
1 pezzettino di zenzero fresco
1 uovo
2 cucchiai di grana grattugiato
sale
farina bianca q.b.

Per la salsa:
1 cipolla
1 pezzetto di zenzero fresco
1 foglia di alloro
1 spicchio d'aglio
2 cucchiaiate di curry casalingo
olio di girasole o ghee
150 g di yogurt greco ( o panna da cucina )

In una terrina riunire vitello macinato, mollica di pane strizzata, grana, sale, aglio e zenzero grattugiati, l'uovo. Mescolare il tutto con le mani, forgiare delle piccole polpette. Passarle nella farina.
In un largo tegame mettere l'olio, l'alloro, lo spicchio d'aglio, lo zenzero grattugiato e il curry. Lasciar insaporire qualche minuto quindi aggiungere la cipolla tritata finissima. Far rosolare, a fiamma moderata, una decina di minuti. Diluire con una tazza abbondante di acqua bollente, aggiungere le polpettine, coprire e proseguire la cottura per una mezz'oretta. Se l'intingolo dovesse ritirarsi troppo aggiungere altra acqua, sempre bollente. Poco prima di servire, stemperare lo yogurt nella salsetta, regolare di sale e lasciar addensare per pochi minuti. Servire con del riso pilaf o del couscous.

*Se avete in casa solo
aglio secco rinunciateci, è troppo forte. Sostituitelo, eventualmente, con un cucchiaino di cipollotto tritato finemente.

fonte: http://labelleauberge.blogspot.com/2007/05/polpettine-speziate.html

Cupcake al cioccolato:

Ingredienti per 6 cupcakes al cioccolato:
75 gr di farina 00
40 gr di burro
70 gr di zucchero
1 uovo
30 gr di cioccolato fondente
20 ml di latte
1 cucchiaino di lievito

Ingredienti per la crema frosting:
100 gr di philadelphia
40 gr di burro
50 gr di zucchero a velo
colorante in pasta per alimenti
zuccherini

Procedimento:
Lavorare il burro con lo zucchero fino a renderlo una crema.
Aggiungere le uova e continuare a lavorare..
Aggiungere la farina setacciata insieme al lievito e continuare a mescolare fino ad ottenere una crema liscia e fluida. Nel frattempo, far sciogliere in un pentolino a bagno maria il cioccolato, quindi aggiungere il latte e amalgamare.Quando il composto risulterà liscio e spumoso aggiungere il cioccolato.

Continuate a lavorare il composto fino ad ottenere una crema fluida.Riempite gli stampini per cupcakes per 2/3 con il composto ottenuto.Infornare i cupcakes al cioccolato a 180° in forno già caldo e cuocete per 15 minuti.Sfornare i cupcakes e lasciarli raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema frosting…Lavorate il burro morbido con lo zucchero e il formaggio.Il risultato dovrà essere una crema liscia alla quale aggiungete poche goccie di colrante per alimenti.

Mette la crema in una sac a poche e decorare il cupcake come preferite.Infine decorate il cupcake al cioccolato con gli zuccherini.

fonte: http://www.misya.info/2009/04/14/cupcakes-al-cioccolato.htm

Meringata al cucchiaio da Cotto e mangiato

Un dolce facilissimo e squisito in 5 minuti. In una ciotola sbattiamo 3 rossi con 6/7 cucchiai di zucchero ,mescoliamo fino a che non diventano bianchi e spumosi. A parte montiamo 600 ml di panna fresca ,versiamo in una ciotola;aggiungiamo 2 cucchiai di marsala secco nelle uova sbattute,versiamo tutto nella panna delicatamente e mescoliamo dolcemente dal basso verso l' alto per non smontare tutto.Aggiungiamo almeno 500 gr di meringhe sbriciolate a pezzi piu' grandi e piu' piccoli ,mescoliamo e mettiamo in freezer tutta la notte.Versiamo in calici o ciotole e serviamo o con cioccolato fuso o magari con dei lamponi.

2 commenti:

  1. Ecco la prima ricetta: http://fattoegustato.blogspot.com/2010/11/cupcakes-al-cioccolato.html

    RispondiElimina
  2. Wow, sono senza parole...Ti ringrazio di cuore ;)

    RispondiElimina